"NON PORTATE CON VOI NÈ BORSA, NÈ BISACCIA, NÈ SANDALI" (Lc. 10,4)


Il percorso

 

Il presente percorso "NON PORTATE CON VOI NÈ BORSA, NÈ BISACCIA, NÈ SANDALI" (Lc. 10,4) ha l'obiettivo di affrontare, a partire da una richiesta sempre più urgente da parte di diverse persone, alcuni contenuti di natura filosofica e teologica che siano di supporto ad un sano ed autentico percorso sull'Etica economica, attraverso un'applicazione personale alla vita di ciascuno, nell’ambito della propria vita concreta, dei principi della morale cattolica.  

Tali contenuti fanno principalmente riferimento all’autorità della dottrina di Tommaso d’Aquino - Doctor Humanitatis (“Doctor Humanitatis è il nome che diamo a san Tommaso d’Aquino perché era sempre pronto a cogliere i valori di tutte le culture. Nelle condizioni culturali del nostro tempo sembra veramente opportuno sviluppare sempre più quella parte della dottrina tomistica che tratta dell’umanità, dato che le sue affermazioni sulla dignità della persona umana e sull’uso della sua ragione, perfettamente consone alla fede, fanno di san Tommaso un maestro per il nostro tempo”. San Giovanni Paolo II, Lettera Apostolica Inter Munera Academiarum, n. 4), ma si estendono, in base alle esigenze, ad altri autori che si siano interessati di questi temi.

"La Summa theologiae rappresenta, nella storia del pensiero, ciò che il campanile di sud-ovest della cattedrale di Chartres è nella storia dell'architettura" (J. A. Schumpeter, Storia dell'analisi economica, v. 1, p. 2, c. II, par. 1).

Con queste brevi e intense parole, un importante economista contemporaneo ha voluto rendere un importante tributo a Tommaso d'Aquino. Siamo certamente propensi a ritenere, però, che non si riferisse a lui in quanto economista "di talento", ma in quanto studioso serio e profondo ante litteram di tutti quegli aspetti che sono a fondamento della disciplina economica. In quasi tutte le sue opere si trovano, infatti, accenni che evidenziano quale fosse il pensiero dell'Aquinate su quei temi che nell'epoca moderna sono venuti a formare l'oggetto precipuo della Scienza economica. 

In costruzione.....

Questi Percorsi e questo sito internet sono sotto la protezione di Santa Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein, Compatrona d'Europa