Percorsi Doctor Humanitatis per il 2024/25


Lo Spirito di verità vi guiderà alla verità tutta intera (Gv 15, 13)


Maria, Madre di Dio e Madre nostra


L’Associazione Doctor Humanitatis propone dei Percorsi che, grazie all’intervento di relatori esperti, siano di supporto ad un sano ed autentico cammino spirituale cristiano, attraverso un'applicazione personale alla vita di ciascuno dei principi di vita soprannaturale contenuti nel dogma e nella morale cattolica. Tali contenuti fanno principalmente riferimento all’autorità della dottrina di Tommaso d’Aquino, ma si estendono anche ad altri autori di elevato spessore speculativo e spirituale.

Il Percorso Base, Lo Spirito di verità vi guiderà alla verità tutta intera, fornisce fondamenti di carattere filosofico, antropologico e teologico; il Percorso Tematico, Maria, Madre di Dio e Madre nostra, approfondisce temi che abbiano una ricaduta pratica nella vita spirituale.

 In ciascun incontro, dopo un breve momento di preghiera, la prima parte prevede l’intervento del docente, mentre la seconda è dedicata ad un confronto e riflessioni personali all’interno di piccoli gruppi di condivisione.

 I Percorsi si svolgono presso le Opere parrocchiali della Basilica Santa Teresa di Gesù Bambino (VR) nel periodo Ottobre/Dicembre 2024 e Gennaio/Marzo 2025, con incontri bimensili e con orario 20-22. Gli incontri si possono seguire anche in diretta Internet tramite Google Meet. Sono preceduti dalla Giornata Doctor Humanitatis e si concludono con una Conferenza sul tema Maria, modello di Santità.

 Ad Ottobre si tengono due Seminari di Approfondimento e per l’Avvento e la Quaresima sono proposti due Ritiri Spirituali. Si aggiungono, infine, proposte per incontri di Psicologia tomistica, di Etica, Economia, Diritto e Politica e di Filosofia tomistica - Legere Thomam con lettura di testi tratti dalle opere di Tommaso d’Aquino.


In presenza e in modalità e-learning online a distanza!


Doctor Humanitatis - Sezione di Verona della S.I.T.A. è sotto la protezione di Maria Immacolata Madre di Dio, di s. Tommaso d’Aquino -Dottore della Chiesa- e di s. Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) -Compatrona d’Europa-