Filosofia tomistica Legere Thomam


Gli incontri di “Filosofia tomistica Legere Thomam” hanno come obiettivo quello di avvicinare alla filosofia tutte le persone interessate a cercare un significato dell’esistenza. La filosofia è qui intesa in modo classico, vale a dire ricerca della sapienza condotta con gli strumenti della razionalità ovvero un tentativo di trovare la verità circa il senso complessivo della realtà e dell’uomo. Questo desiderio di sapere è proprio di ciascuno, iscritto nel profondo della natura umana, come già rilevava Aristotele all’inizio della “Metafisica”: “Tutti gli esseri umani per natura desiderano conoscere”.

Per fare questo ci mettiamo alla scuola di Tommaso d’Aquino, riconoscendo, innanzitutto, in lui un maestro che ha saputo usare la ragione con rigore e al massimo delle sue possibilità, secondo il metodo del realismo, ossia dell’umile apertura dell’intelligenza alla realtà. Tale metodo lo ha condotto ad una grande apertura mentale (che è uno dei tratti della sua attualità e modernità), portandolo a valorizzare i contributi di pensatori anche di tradizioni culturali e religiose diverse dalla sua, sulla base della fiducia nella capacità della ragione dell’uomo di conoscere la verità.

In concreto, a partire dal presupposto che per conoscere un pensatore un buon metodo è leggerne direttamente le opere, gli incontri daranno vita ad un seminario permanente di lettura dei testi di san Tommaso, chiamato “Legere Thomam”. In particolare, abbiamo scelto tra le opere tommasiane, la Somma contro i Gentili, che è l’altra grande opera assieme a quella di teologia. La scelta è dovuta al fatto che essa è un’opera di tipo prevalentemente filosofico, in cui Tommaso cerca di difendere le verità della fede dal punto di vista razionale.

Ogni incontro, a cadenza mensile, viene condotto nel pieno rispetto verso la formazione di ognuno, le sue scelte e posizioni culturali e vede un primo momento di lettura guidata del testo di volta in volta affrontato, seguita da un dialogo di approfondimento.

La partecipazione è aperta a tutti e non si richiedono titoli di studio specifici.


In presenza e in modalità e-learning online a distanza!


Società Internazionale Tommaso d’Aquino

Doctor Humanitatis - Verona

organizza quattro seminari di

Filosofia tomistica - Legere Thomam



- La conoscenza di Dio per via negativa

- Dio è la sua propria essenza

- I nomi di Dio

- Bontà, unità e infinità di Dio


Incontri in presenza e online Google Meet  L I V E

22 ottobre ‘24

 26 novembre ‘24

14 gennaio ‘25

25 febbraio ‘25

h. 20.00 - 21.30


I seminari saranno guidati da

prof. Alessandro Cortese - docente di filosofia e vicepresidente Doctor Humanitatis - Verona

prof. don Lorenzo Spezia - docente di filosofia presso l’Istituto di Scienze Religiose - Assisi



Doctor Humanitatis - Sezione di Verona della S.I.T.A. è sotto la protezione di Maria Immacolata Madre di Dio, di s. Tommaso d’Aquino -Dottore della Chiesa- e di s. Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) -Compatrona d’Europa-