Seminari di approfondimento e studio



 

Accanto agli incontri dei Percorsi Doctor Humanitatis sono previsti dei Seminari di approfondimento su argomenti rilevanti da un punto di vista filosofico, teologico, antropologico e morale alla luce della dottrina di Tommaso d'Aquino.

Essi si basano principalmente sulla lettura commentata dei testi del Santo Dottore, a partire dalla convinzione che per conoscere veramente un autore occorra avvicinare direttamente le sue opere, affrontando -come è ovvio- lo sforzo di superare la distanza temporale e culturale che ci separa dal suo tempo. In particolare, questo non rappresenta un grave problema per Tommaso dato che la sua scrittura brilla per chiarezza e linearità ed i contenuti da lui trattati risultano particolarmente significativi ed adatti all'uomo d'oggi.

Leggere Tommaso permette non solamente di conoscere meglio la sua dottrina, ma significa pure imparare a pensare con rigore e fondamento, ovvero con metodo logico, capacità di approfondimento e spirito critico, strumenti utili ad avere uno sguardo realista e complessivo alla quotidianità di ciascuno.

I seminari sono previsti l'11 e il 25 ottobre 2019 sul tema Arrivare a Dio con la ragione. Le cinque vie di Tommaso d'Aquino, tenuti dal prof. Alessandro Cortese.

Per altre informazioni, contattaci o scarica la Brochure del Programma delle attività Doctor Humanitatis 2019/20.

Doctor Humanitatis - Sezione di Verona della S.I.T.A. è sotto la protezione di Maria Immacolata Madre di Dio, di s. Tommaso d’Aquino -Dottore della Chiesa- e di s. Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) -Compatrona d’Europa-